mercoledì 19 maggio 2010

LX. JULES RIMET E CONCLUSIONI

Dulcis in fundo, al termine della mia cavalcata nel ripercorrere la storia della Coppa del mondo di Calcio, poteva mai mancare tra “i miti dei mondiali” Jules Rimet, ovvero colui che la inventò e a cui fu intitolata? Nel concludere il mio racconto torno esattamente da dove partii lo scorso 10 settembre.


 BREVE BIOGRAFIA DI JULES RIMET



Jules Rimet (Theuley, 14 ottobre 1873 – Suresnes, 16 ottobre 1956) fu un dirigente sportivo francese. Fu presidente e fondatore della squadra calcistica parigina Red Star, presidente della Federazione Calcistica Francese e presidente Fifa per 33 anni. Partecipò alla Prima guerra Mondiale con l’esercito francese col grado di capitano di cavalleria, ottenendo una croce di guerra. Nel 1919 divenne presidente della Federazione Calcistica Francese (F.F.F): durante il suo mandato destò scalpore la sua proposta di far giocare nel campionato francese la squadra tedesca del Saarbruck, collocata nel libero stato, cuscinetto tra Francia e Germania, del Saar; la sua proposta fu bocciata, il Saarbruck fu accolto nella Bundesliga tedesca e nel campionato francese di Prima Divisione venne ammesso il Bordeaux, dopo aver risolto dei problemi che aveva. Nel 1921 venne nominato Presidente della Fifa, l’organo che disciplina e regola il calcio mondiale, incarico che manterrà sino al 1954, nessuno ha fatto meglio di lui. Ad Amsterdam il 26 maggio 1928 si tenne il congresso della Fifa, su idea di Jules Rimet, si decise di organizzare un torneo aperto a tutte le nazioni affiliate, tale progetto fu definitivamente approvato a Barcellona l’anno successivo. Nacque così il primo campionato del mondo di calcio, il quale si disputò in Uruguay nel 1930. Per Rimet fu un’impresa ardua convincere alcune nazionali europee di calcio a spostarsi dall’altra parte del globo: tuttavia Jugoslavia, Francia, Romania e Belgio accettarono l’invito a partecipare. Dopo il 1930 il Campionato Mondiale di calcio, di edizione in edizione, aumentava sempre più di prestigio ed importanza e sempre più nazionali chidevano di parteciparvi. Nel 1946 la Fifa in suo onore nominò la Coppa del Mondo, Coppa Jules Rimet: verrà messa in palio sino al 1970, per poi essere sostituita dalla Coppa del Mondo della Fifa. Un episodio curioso: Rimet morì nel 1956 e non conobbe mai Pelè che si aggiudicherà la “sua coppa” per 3 volte, facendola assegnare definitivamente al Brasile. Tutti gli amanti del calcio mondiale debbono dire grazie a questo signore per aver inventato questo bellissimo torneo che ancora oggi appassiona, coinvolge emotivamente, fa innamorare e allo stesso tempo soffrire, miliardi e miliardi di individui.


La Fifa (Fédération Internationale de Football Association) ha sede a Zurigo ed è stata fondata il 21 maggio 1904.


PRESIDENTI FIFA

 Anni

Presidente Note
1904-1906 Francia Robert Guérin
1906-1918 Regno Unito Daniel Burley Woolfall
1921-1954 Francia Jules Rimet
1954-1955 Belgio Rodolphe Seeldrayers
1955-1961 Regno Unito Arthur Drewry
1961-1974 Regno Unito Stanley Rous
1974-1998 Brasile João Havelange
1998-2015 Svizzera Joseph Blatter
2015-2016 Camerun Issa Hayatou Ad interim.
2016- Svizzera Gianni Infantino

Nell’epilogo del mio racconto i ringraziamenti ai miei immaginari collaboratori (me stesso 1, me stesso 2, me stesso 3) che mi hanno aiutato e assistito in questa avventura sono doverosi. Quando iniziai mi si mise una tale angoscia ed ansia, pensavo: è un’impresa troppo ardua che mi spaventa, non ce la farò mai e non ne ho neanche voglia. Invece pian piano mi sono messo, un po’ per volta, preparando i post in più riprese, nei ritagli di tempo, e sono giunto alla meta.

P.S: nelle prossime settimane seguirà un'introduzione della squadra italiana per il mondiale e una presentazione di Sudafrica 2010. Dopodiché appuntamento alla fine dei mondiali per i riepiloghi.

Nessun commento:

Posta un commento