venerdì 12 marzo 2010

XLV. UNA SFIDA STRAGERMANICA


GERMANIA EST - GERMANIA OVEST 1-0

L’unica sfida tra le nazionali di Germania Ovest e Germania Est, nel periodo in cui la Germania era divisa, si giocò guarda caso proprio in occasione del mondiale tedesco del 1974: quella fu anche la sola volta che la Germania Est o Ddr riuscì a qualificarsi per un mondiale. La Germania Est eccelleva nelle altre discipline sportive, soprattutto in quelle dei giochi olimpici, nel calcio non era forte quanto l’altra Germania, ma alle olimpiadi del 1976 a Montreal la Ddr conquisterà l’oro anche nel pallone. Quel 22 giugno 1974 ad Amburgo scendevano in campo, non solo 2 nazionali sorelle ma allo stesso tempo nemiche, ma anche 2 concezioni di vita e 2 sistemi politici diversi, nazioni che erano divise da un muro nella città di Berlino e divise dalla “striscia della morte” al confine tra i 2 stati. Se la guerra fredda non fosse stata più tale quei 2 paesi erano consapevoli di trovarsi in prima linea nel caso di un conflitto Usa/Urss e lo sapevano anche i giocatori in campo. Le 2 squadre erano entrambe qualificate per il turno successivo, sulla carta la Germania Ovest era molto più forte, ma l’emotività di quella partita sconvolse tutti i pronostici. La Germania Ovest premeva ma il punto decisivo lo trovò la Germania Est con Sparwasser, stella della nazionale e del Magdeburgo, al 78’, la Germania Ovest provò a pareggiare senza successo. A fine partita i giocatori dell’Est si abbandonarono a scene di gioia in stile militaresco, mentre per quelli dell’Ovest fu una grande ferita che si portarono dietro per anni, pure se vinsero quel mondiale vincendo tutte le altre partite. Beckembauer, implorando i tifosi, chiese scusa ma la ferita si rimarginerà solo col tempo. Oppure fu tutta una scena per evitare ai padroni di casa di quel mondiale di approdare in un girone di semifinale di ferro con Brasile ed Olanda? Le 2 Germanie non si incontrarono più: avrebbero dovuto incontrarsi in occasione delle qualificazioni europee del 1992, infatti erano inserite nello stesso girone, ma la riunificazione tedesca tra i 2 stati nell’ottobre 1990 lo impedì.

Amburgo (Volksparkstadion)
Sabato 22 giugno 1974 ore 19:30
I Coppa del Mondo della Fifa, I Turno, III gara
GERMANIA EST – GERMANIA OVEST 1-0 (0-0)
Rete: 78’ Sparwasser
GERMANIA EST: Croy, Bransch, (c), Kische, Weise, Wätzlich, Lauck, Irmscer (65’ Hamann), Kurbjuweit, Sparwasser, Kreische, Hoffman – Commissario Tecnico: Buschner.
GERMANIA OVEST: Maier, Vogts, Breitner, Beckembauer (c), Schwarzenbeck (68’ Höttges), Hoeness, Cullman, Overath (69’ Netzer), Grabowski, Müller, Flohe – Commissario Tecnico: Schön.
Arbitro: Ramon Berreto Ruiz (Uruguay)
Spettatori: 60.200 circa


Nessun commento:

Posta un commento